Costruzione di un pozzo presso il villaggio di Milola, Tanzania

Progetto I run for Find The Cure 2019

73.35%

Abbiamo raccolto 7335 euro su 10000.


 

Correndo 8666 km solidali abbiamo già raccolto 7335 euro sull’obiettivo di 10000. Mancano ancora 163 giorni e 2665 euro. Dona ora o corri insieme a noi la prossima gara.

Scheda Costruzione di un pozzo presso il villaggio di Milola, Tanzania

Milola è un piccolo villaggio di 4350 abitanti, situato nel distretto di Ulanga, sotto la diocesi di Mahenge (50km), a 25km da Ifakara, 70km da Msolwa Ujamaa e 434km da Dar Es Salaam.

Si trova in un’area semi-arida dove le precipitazioni annue ammontano a 600mm. La popolazione locale, che abita in capanne fatte di bambù con tetti in lamiera, vive principalmente di agricoltura e di pastorizia, attività che dipendono dalla stagionalità del raccolto.

Durante la stagione secca (da Giugno a Novembre) vi è carenza di acqua e i quattro pozzi poco profondi del villaggio risultano completamente asciutti. Questi infatti sono in grado di fornire acqua durante la stagione delle piogge (da Dicembre a Maggio) ma non durante quella secca.

Come sappiamo in queste aree acqua significa vita: l’acqua serve per irrigare i campi da coltivare, per cucinare, per l’igiene personale e soprattutto serve acqua potabile da poter bere prevenendo l’insorgenza di malattie infettive come il tifo, ancora molto diffuso.

Visto il perenne problema di scarsità d’acqua durante la stagione secca, i Missionari della Compassione e gli abitanti del villaggio sottolineano la necessità di costruire un pozzo profondo 100mt per garantire acqua potabile tutto l’anno. A beneficiare del nuovo pozzo saranno gli abitanti di Milola, area limitrofa alla missione, e la missione stessa che include la chiesa, la casa dei Missionari, la casa delle Sisters e, in programma di costruzione, un dispensario, la scuola e l’ostello per i ragazzi.

Il costo totale del progetto è di 29.805.100,00 scellini tanzani che corrispondono a 11.247€ e comprende la perforazione del pozzo, il materiale idraulico, il materiale elettrico, la pompa e il serbatoio dell’acqua con la relativa costruzione di supporto. I costi amministrativi, quelli di messa in sicurezza del sito e gli onorari professionali saranno coperti dai contributi dei locali. Il supporto richiesto dai Missionari della Compassione a Find The Cure è di 10.000€.

Pozzo di Milola esistente nel mese di Ottobre 2018

Visita al villaggio di Milola, Ottobre 2018

Elena e Father Manoj

Casa dei Missionari

Casa delle Sisters

Mission Tanzania 18

This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!