Alpine Wonderful Trail 2013

header-awt

DOMENICA 7 LUGLIO 2013

Si corre per i pozzi in Mali
il trail più solidale del pianeta e fino a prova contraria di tutte le galassie!

presso Ciarbonet Cafè,
Frazione Ponte Maira, Acceglio (CN) Alta Val Maira

PARTENZA 37KM: ore 9 // 26KM ore 9.15 // 7KM: ore 10

presso Ciarbonet Cafè
Borgo Pontemacra, 37 PONTEMAIRA – ACCEGLIO (CN)
http://www.ciarbonet.com/ – residence@ciarbonet.com
cell. (+39) 348.9896706 – tel. (+39) 0171 99070

RITIRO PETTORALI E MAGLIA TECNICA PER LA GARA
Il sabato prima della gara dalle ore 16.00 – 20.00  e il giorno della gara dalle ore 7.00 alle 8.30

alert-success
Scarica la locandina!

Scarica la locandina!

La gara Alpine Wonderful Trail nasce interamente ed unicamente per portare il messaggio di solidarietà del progetto Sportivo Umanitario I Run for Find The Cure. Tutto lo staff, e tutta la macchina organizzativa è formata da volontari e la manifestazione senza scopo di lucro devolve i fondi interamente al progetto umanitario del 2013, la costruzione di due pozzi nei villaggi desertici del Mali. La corsa in questa manifestazione è sia sport sia solidarietà.

Alpine Wonderful Trail è inserito all’interno del CortoCircuito Solidale 2013 e da diritto a 7/26/37 punti a seconda del percorso effettuato. Il giorno stesso sarà possibile iscriversi gratuitamente al CortoCircuito Solidale e iniziare a farne parte.

Alpine Wonderful Trail sarà inoltre punto di raccolta per scarpe, maglie e pantaloncini tecnici, usati ma in buone condizioni da destinare ai giovani sportivi in Kenya (progetto umanitario Find The Cure), per il progetto Samburu Trail.

Sarà presente all’interno del parco gara il “Trail Village”, gazebo destinato a esporre volantini e novità dei trail a seguire.  Vuoi presentare il tuo Trail? Scrivici e vieni sotto il grande gazebo del Trail Village, porta solo te stesso e il materiale espositivo al resto pensiamo noi!

Altimetria
Percorso medio Percorso lungo
altimetria-big percorso medio percorso lungo

Il percorso è uno splendido anello mozzafiato ( sia fisico che paesaggistico) che partendo dai verdi prati del Ciarbonet Cafè si inerpica subito su verso i sentieri occitani, taglia a mezzacosta la montagna per poi sbucare nella maestosa visione della Rocca Provenzale. Il tempo di ammirarla e subito su in salita impegnativa costeggiando prima la Rocca Provenzale e poi la Rocca Castello fino al colle del Greguri a 2300 metri di quota. Poi discesa tecnica su sentieri tra i verdi pascoli sospesi fino al colle del Maurin, e ancora attraverso il vecchio sentiero sovrastato dalle cascate dello Stroppia, poi ancora salita verso le miniere e discesa fino a Chiappera e poi di nuovo in salita fino alle Grange Pausa e poi per i chi fa la 26 si scende verso la vecchia strada militare e poi discesa finale per ritrovare la fitta vegetazione e poi l’arrivo. Per coloro che faranno la 37 si sale ancora e ancora fino al passo della Cavalla, per poi correre negli altipiani incontaminati dello storico anello in memoria di Piergiorgio Frassati, e poi giù al lago Visaisa, e poi alle sorgenti e a gamba sciolta fino all’arrivo.

Il percorso è per 90% single track a tratti tecnico a tratti di ampio respiro, mai banale. 10% sterrato di vecchie strade militari per recupero fiato e gamba. In generale ne sarete felici. Guarda il video con foto e racconto di Nino, mitica guida alpina locale.

Premiazioni

Verranno premiati i prime cinque  assoluti categoria maschile e femminile.

I premi  come da tradizione di tutte le gare I Run for FTC  consisteranno in  materiale per la  corsa della serie I Run for Find The Cure.

Regolamento

La competizione si svolge in un ambiente di alta montagna, è quindi importante e necessario avere tutti gli accorgimenti adatti a tale ambiente.

Sono previsti  tre punti ristoro sul percorso e tali punti sono attrezzati per eventuali ritiro e ritorno al punto di partenza.

Il tempo massimo previsto per la competizione è di ORE 6.

Sono previsti CANCELLI ORARI al 9 e al Km 15.

Al 21 km è situato il bivio che divide la 26 km dalla 37.

Nota Bene: coloro iscritti alla 37 che a tale bivio vorranno passare alla 26 poiché stanchi sono liberi di farlo e automaticamente rientreranno nella classifica della 26.

Nota Bene: il cancello orario è calcolato su tempi molto generosi ed è pensato per la tutela dell’atleta che non affronti la salita finale (impegnativa) in condizioni di stanchezza. Al tempo stesso è un segno di rispetto per i volontari che non possono passare ore infinite a sorvegliare il percorso, è pur sempre una gara di corsa in montagna, altrimenti ci sono i validissimi amici del Fit Walking.  Quindi se verrete fermati al cancello siete davvero fuori tempo massimo per una corsa, prendetela con il giusto spirito, e no complain please.

Si consiglia di portare con se telefono cellulare durante la gara (Vodafone prende su tutto il tratto, Tim e Tre solo sui tratti che si affacciano sulla valle) e di lasciare il proprio numero al momento dell’iscrizione.

Materiali consigliati
Giacca antivento, una maglietta di ricambio, mezzo litro di acqua, cibo in barrette o gel, telefono cellulare, telo termico di sicurezza, guanti e berretto.

Materiali obbligatori
Non è previsto alcun materiale obbligatorio, siamo atleti e amanti della montagna come voi, non poliziotti. Ogni atleta è dotato di due gambe per correre, un cuore per la solidarietà e la fratellanza e un cervello per rispettare il regolamento con i materiali consigliati ed elaborare la propria tattica di gara secondo le sue caratteristiche fisiche.

Vi segnaleremo con esattezza i punti di ristoro, il materiale liquido e solido presente ai ristori e i punti di ritiro in caso di stanchezza.

Durante il briefing tecnico del sabato e della domenica verranno dati aggiornamenti precisi sul meteo e sul percorso.

ftc-newgen

FTC New Generation: mentre vi divertite voi si divertono anche loro!

Per tutti gli atletoni che hanno figli, sarà presente un'<strong>area bimbi</strong> che li accudirà mentre correte.

L’area bimbi è a cura delle educatrici Elena, Patrizia, Manuela, Annalisa dell’Asilo Nido Comunale Peter Pan di Savigliano.

Il pasta party sarà servito dai caldissimi amici del Ciarbonet Cafè.

Vi chiediamo di segnalare sulla scheda iscrizione se desiderate il buono pasta o no, in modo da preparare le giuste dosi non fare sprechi di cibo. Per accompagnatori e amici possibilità di buono pasta e drink a euro 5. Grazie!

999344_524530827601337_883452142_n

Perchè vestire la maglia I run for Find The Cure?

Alle gare I run for Find The Cure chiediamo a tutti gli atleti di vestire  i colori della solidarietà, senza sponsor, ma con un messaggio chiaro scritto sulla maglia “Io corro ma non scappo” e lasciare un segno in quelli che corrono e quelli che osservano. L’unione fa la forza, e tutti insieme possiamo portare un messaggio forte. Per coloro che hanno piacere e hanno stemmi o gagliardetti della proprio società sportiva da attaccare alla maglia sono ben accetti, perchè nell’unione anche la diversità è bella.

Come viene prodotta la maglia tecnica I run for Find The Cure?

Le maglie tecniche comprese nell’iscrizione sono prodotte dal piccolo sarto indiano Govintharaj che da anni durante le missioni umanitarie in India del sud, supportiamo nella sua produzione. Dopo diversi missioni per insegnargli a fare la maglie tecniche adesso ha raggiunto un ottimo livello. Provare per credere. Un progetto nel progetto.

In qualche modo arrivare a Cuneo. Quasi tutte le strade portano a Cuneo.

Da Cuneo seguire le indicazioni prima Caraglio, poi  Dronero, poi  Acceglio o i cartelli turistici indicanti Val Maira.

Arrivati ad Acceglio proseguire ancora un paio di Km per raggiungere i bellissimi prati del Ciarbonet Cafè che troverete alla vostra sinistra insieme ai mille colori del progetto I Run for Find The Cure.

La valle è lunga, tortuosa e stupenda, per venire bisogna volerlo, ma a noi piacciono coloro determinati negli obbiettivi. Una volta arrivati il wonderful è garantito. Parola nostra.

Numero massimo iscrizioni: 400

Cari atletoni, vorremmo accogliervi tutti ma per potervi offrire un buon servizio e coccolarvi e festeggiarvi come si deve dovremmo chiudere a 400. Vi segnaleremo sul sito l’andamento delle iscrizioni. In caso di raggiungimento della cifra massima faremo una piccola lista di attesa.

alert-block

Iscriviti!

title

In omaggio ai primi duecento iscritti!

Ricordiamo a tutti gli atleti che ancora non ci conoscono e non conoscono le nostre finalità che non è previsto un pacco gara pieno di volantini e  carte varie che poi finiscono nel cestino. Il pacco gara è la maglia tecnica per portare il messaggio di solidarietà per monti e strade, e tutta l’organizzazione mira a farvi stare bene, correre, sorridere, rispettare l’ambiente, non fare sprechi e raccogliere fondi per le popolazioni in difficoltà.

Però attenzione attenzione!!! Ai primi 100 iscritti la bellissima aquabag I Run for Find The Cure per portare in giro il messaggio di salvare l’acqua del pianeta.

Iscrizioni anche il sabato prima della gara dalle ore 16.00 – 20.00  e il giorno della gara dalle ore 7.00 alle 8.30 ( hai capito Bert?) oppure presso:

  • ASTI: sede di Find The Cure Officina della Solidarietà, via Quintino Sella 27 (mart-merc-vener-sab dalle 16 alle 19)
  • CERIALE (SAVONA): sede di Find The Cure Officina della Solidarietà piazza Lombardia 13, Ceriale (mart-merc e giovedì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 16 alle 18.30)
  • CUNEO: Negozio Sportivo Outdoor, via VXIII aprile 7
  • MONDOVI‘: Planet Fitness, Ass. Sportiva, via aldo Moro 5 (lun-mer-ven 10-22 / mart-giov 17-22 / sab-dom chiuso)
  • PONTEMAIRA – ACCEGLIO (CN): Ciarbonet Cafè, Borgo Pontemacra, 375 (lun-mer-ven 10-22 / mart-giov 17-22 / sab-dom chiuso)

7 KM

26 KM

37 KM

D+ 600

D+ 1600

D+ 2200

15 euro 25 euro 35 euro
  • Maglia cotone I Run for Find The Cure
  • Buono pasta
  • 7 punti CCS
  • Maglia tecnica I Run for Find The Cure
  • Buono pasta
  • 26 punti CCS

 

  • Maglia tecnica I Run for Find The Cure
  • Buono pasta
  • 37 punti CCS
L’iscrizione da diritto a entrare a far parte del team di I Run for Find the Cure.Hai già la maglia tecnica I run for Find The Cure per correre la gara portando il messaggio di solidarietà e vuoi risparmiare un po’ (si sa, tempi duri..)? Allora se preferisci la tua iscrizione sarà:
10 euro 15 euro 25 euro
  • Buono pasta
  • 7 punti CCS
  • Buono pasta
  • 25 punti CCS
  • Buono pasta
  • 35 punti CCS

ISCRIZIONI CHIUSE

Per tutte le info non esitate a scrivere a runfor@findthecure.it.

N.B. Per le gare di 25 Km  e 35 Km è obbligatorio allegare il certificato medico sportivo agonistico, in assenza del quale non verrà data la possibilità di svolgere la gara</b>

(per favore astenersi da: io giuro ce l’ho ma l’ho dimenticato, garantisco io per lui, io di solito faccio lavori ben più pesanti, mi è scaduto ieri, io sono un medico mi conosco bene, io faccio ironmen cosa vuoi che sia un 26Km, etc. etc….Grazie)

alert-block

This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!