Alpine Wonderful Trail 2016 – Domenica 3 Luglio 2016

Rullo di tamburi...

Si apre il sipario!

Amici atleti di tutti i calibri,

benvenuti alla 5° edizione dell’Alpine Wonderful Trail 2016: stiamo troppo bene insieme a voi per non correre liberi anche quest’anno insieme nella natura selvaggia!

Chi ci conosce lo sa: ci piace sorprendervi e ci piace esplorare. Così, dopo la nuova versione e la nuova location del 2015, anche quest’anno vi proponiamo qualcosa di diverso e il percorso sarà fatto in senso inverso.


Domenica 3 Luglio (ma la festa inizia il 2)
presso Albergo le Marmotte, Borgata Frere, Acceglio, Cuneo

11 KM 500 D+

Per tutti

10 euro (compreso buono pasta party)
Partenza ore 10.00 am
Timeless (per ordine di arrivo)
Comprende Pasta Party
54 punti Corto Circuito Solidale

11 Km. Il percorso ricalca i primi chilometri della gara lunga, attraversando il bellissimo e panoramico vallone. Giunto alla Borgata di Viviere, giusto il tempo di un ottimo ristoro a cura del Rifugio di Viviere  e di godersi la bellissima borgata sospesa a metà valle si compie un anello che successivamente riporta sul sentiero di salita e poi fino all’arrivo. Percorso estremamente panoramico e semplice per tutti, altamente consigliato per coloro che si avvicinano al trail.

25 KM 1800 D+

Per molti ma non per tutti

25 euro (compreso buono pasta party)
Partenza ore 8.30 am
Cronometrata
Comprende Pasta Party
74 punti Corto Circuito Solidale

ATTENZIONE: QUOTA MAX 2800 m

Ampio tratto in quota in ambiente di alta montagna e isolamento, controllare bene materiale obbligatorio, materiale consigliato e cancello orario

alert-block

25 KM. Il percorso è per 95% single track a tratti tecnico ma sempre di ampio respiro, molto corribile. Il 5% è sterrato, possiamo dire che abbiamo trovato l’anello perfetto.

Direttamente dai prati di Borgo Frere si attraversa la cittadina di Acceglio per imboccare la pista da fondo che porta fino a Ponte Maira . La prima parte sale abbastanza dolcemente su sentiero largo che permette, a chi vuole, di accaparrarsi la testa della gara. Da ponte Maira attraverso single track nel bosco si raggiungono le sorgenti del Maira. Poi si abbandonano le dolci salite per cominciare la parte più ripida e impegnativa del percorso che costeggiando il meraviglioso lago Visaisa porta su dritti fino al Rifugio Bonelli.

Lasciato il Bonelli si costeggia il lago glaciale dell’Apsoi per addentrarsi nel selvaggio vallone dell’Enchiausa per raggiungere il famoso colle dell’Enchiuausa (2800 msl) da dove inizia la discesa, dapprima ripida poi a mano a mano meno tecnica. La discesa diventa sempre più dolce e corribile fino alla borgata di Viviere dal mitico Fabrizio, e attraversando la borgate suggestiva di Chialvetta porta direttamente alla parterre di gara e all’arrivo (stesso punto della partenza). E poi FESTAAAAA.

Essendo percorso di alta montagna in caso di maltempo il percorso lungo di 27 Km verrà deviato sul colle del Ciarbonet anzichè in quota al passo dell’Enchiuausa, e il percorso diventerà di 22 km. In caso di tempo davvero pessimo, si correrà solo sul percorso degli 11 km per poi fare tutti festa nel salone delle feste.

Lo spirito della gara

La corsa in questa manifestazione è come sempre sia sport sia solidarietà: la gara Alpine Wonderful Trail nasce interamente ed unicamente per portare il messaggio di solidarietà del progetto Sportivo Umanitario I Run for Find The Cure. Tutto lo staff, e tutta la macchina organizzativa è formata da volontari e la manifestazione senza scopo di lucro devolve i fondi interamente al progetto umanitario del 2016, il sostegno all’ostello SHERP che accoglie bambini e giovani disabili in Kenya.

Alpine Wonderful Trail  è inserita all’interno del CortoCircuito Solidale 2016 e da diritto a 54 o 74 punti a seconda del percorso effettuato.

Abbiamo deciso di tenere i costi il più basso possibile perché sappiamo il periodo non facile che stiamo attraversando tutti. Crediamo che chi ha le possibilità e il piacere potrà poi contribuire maggiormente alla raccolta fondi durante la manifestazione poiché sarà presente il banchetto Find The Cure.

Hai piacere di correre con la maglia I run for Find The Cure e sostenere ancora di più l’ostello SHERP in Kenya? Sarà presente vicino al ritiro pettorali il banchetto maglie FTC con prezzo scontato per gli iscritti alla gara: Maglia tecnica I run for FTC 15 euro, maglia cotone I run for FTC 10 euro.

Grazie in anticipo a tutti coloro che correranno con i colori della solidarietà. A noi fa tanto piacere ovviamente.

Info percorso

MATERIALE OBBLIGATORIO per la 25 Km

Telo termico, fischietto di sicurezza, borraccia per liquidi e barrette nutritive.

alert-block

MATERIALE CONSIGLIATO

Giacca antivento, camelback per liquidi e cibo.

alert-info

  • Puoi correre con il tuo cane, ma è necessario il guinzaglio!
  • E’ previsto area tende gratuito, parcheggio riservato camper, deposito borse durante la gara, docce e intrattenimento bimbi durante la gara.

alert-info

Info gara

Daniele
349.4406984
daniele.sciuto@findthecure.it

Info iscrizioni

Alfredo
349.8229209
runfor@findthecure.it

Info accoglienza

Rachele
347.9937340
rachelerainero@hotmail.it
Matteo
348.9896706

AWT è soprattutto un giorno di festa, sport e solidarietà!


Sponsor dell’Evento


Logo singolo

www.vallemaira.org


Con il supporto di:


This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!