Alpine Wonderful Trail 2014 – Info percorso

17581_524530760934677_452405251_nCarissimi Atletoni,

eccoci qua pronti a percorre la strada che  porterà dritta all’Alpine Wonderful Trail 2014, terza edizione.

Prima cosa: BENVENUTI!!!!!!

Alcune informazioni per raccontarvi di cosa si tratta, perchè si che è un trail, ma in realtà è molto più di un trail. E’ festa, solidarietà, consapevolezza, incontri, musica dal vivo, buon cibo, amicizia e unione con la natura e tra di noi.

INFO DI PERCORSO

Ecco a voi i percorsi definitivi con tanto di chilometraggio e altimetria finale, e tutta la cartografia di riferimento (potrebbero variare di qualche centinaio di metri solo per la differenza di sensibilità dei vostri gps e per variazioni che potremmo appurare solo dopo il ritirarsi della neve che quest’anno è stata tanta), ma per atletoni come voi non saranno pochi centinaia di metri di differenza in lunghezza e poche decina in dislivello a spaventarvi.

1001866_524529804268106_803321242_nEcco a voi atletone e atletoni la versione AWT 2014:

Per gli occhi attenti che scruteranno le altimetrie e siccome se venite a correre in montagna è perché siete amanti delle salite, sarete felicissimi di ammirare che abbiamo un bel km verticale nel bel mezzo della “Wild 35 Km”. Perché andare a fare Km verticali quando potete averne uno all’interno di una lunga compreso nel prezzo?  🙂

Cari atleti, anche se la 35 km può sembrare un chilometraggio corto, abituati ormai a sentire gli ultra- mega- extreme-trail in giro, risulta essere una gara impegnativa, dato il dislivello (di cui il Km verticale), la quota (la seconda parte  si svolge sopra i 2000 metri)  e l’isolamento del percorso (non l’abbiamo chiamata “wild” a caso). Vi chiediamo dunque di analizzare bene il percorso, le altimetrie e i punti di ristoro, per pianificare al meglio la vostra prestazione. Inoltre vi chiediamo di partecipare alla 35 Km solo se allenati ed esperti di corsa in montagna. Se siete alle prime corse in montagna (o anche alle seconde) e pieni di entusiasmo vi chiediamo di fare la 25 km, è un percorso stupendo ed una buona sfida. E non dimenticate che prima arriverete e prima si fa festa con  il concertone e il cibo che vi aspettano.  Ricordate inoltre che al 20° km circa ci sarà il bivio che separa le due distanze, e i partecipanti alla 35 se stanchi possono passare alla 25 ed entrare in classifica della 25. Il passaggio dalla 35 alla 25 andrà segnalato ai volontari posizionati in prossimità della biforcazione delle due gare. Viceversa non è ammesso che gli iscritti alla 25, anche se freschi come una rosa, al bivio possano continuare verso il percorso della 35.

Passiamo ai cancelli orari da tenere ben presenti:

  1. Chiappera (andata) 5 km 1h10′
  2. Ristoro Colle del Maurin 10.5 km   3h
  3. Ristoro Chiappera (ritorno) 16 km 3h45′
  4. Biforcazione 25/35 18.5km   4h

A chiusura cancello gli atleti fuori tempo verranno deviati sul percorso della 25 e potranno entrare in classifica della 25 Km.

Tempo max 25 km – 5.5 h

Tempo max 35 km – 8 h

Vi segnaliamo che i cancelli sono calcolati in maniera generosa, non olimpionica ma al tempo stesso sono fatti per tutelare sia gli atleti che stanno andando troppo piano, sia tutti i volontari che sono sul percorso di alta montagna. Quindi a cancello chiuso vi chiediamo di fermarvi sorridendo, no eccezioni, cancello chiuso è cancello chiuso.

Nota Bene: coloro iscritti alla 35 che a tale bivio vorranno passare alla 25 poiché stanchi sono liberi di farlo e automaticamente rientreranno nella classifica della 25.

Si consiglia di portare con se telefono cellulare durante la gara (Vodafone prende su tutto il tratto, Tim e Tre solo sui tratti che si affacciano sulla valle) e di lasciare il proprio numero al momento dell’iscrizione.

REGOLAMENTO

La competizione si svolge in un ambiente di alta montagna, è quindi importante e necessario avere tutti gli accorgimenti adatti a tale ambiente.

Sono previsti  più punti ristoro sul percorso e tali punti sono attrezzati per eventuali ritiro e ritorno al punto di partenza.

Briefing tecnico sarà sabato alle ore 19.30 e ripetuto domenica alle ore 8.30, vi chiediamo di essere presenti. Non accettiamo partenti che non sono stati presenti al briefing.

Materiali consigliati

Giacca antivento, una maglietta di ricambio, mezzo litro di acqua, cibo in barrette o gel, telefono cellulare, telo termico di sicurezza, guanti e berretto.

Materiali obbligatori

Non è previsto alcun materiale obbligatorio, siamo atleti e amanti della montagna come voi, non poliziotti. Ogni atleta è dotato di due gambe per correre, un cuore per la solidarietà e la fratellanza e un cervello per rispettare il regolamento con i materiali consigliati ed elaborare la propria tattica di gara secondo le sue caratteristiche fisiche.

Vi segnaleremo con esattezza i punti di ristoro, il materiale liquido e solido presente ai ristori e i punti di ritiro in caso di stanchezza.

Durante il briefing tecnico del sabato e della domenica verranno dati aggiornamenti precisi sul meteo e sul percorso.

Alle 14.00 inizierà il maxi concerto live, quindi cari atletoni, vedete di muovere quelle gambe  e arrivare in tempo per stare un po’ insieme, conoscerci e fare festa.

Mappe altrimetrie con punti di riferimento

Di seguito le altimetrie con tutti i punti di ristoro, soccorsi, acqua e cancelli. Stampatevela, studiatevela, plastificatevela, tatuatevela… insomma fate ciò che volete purché l’abbiate al seguito.

AWT “beauty” 25 Km  1700mD+

AWT “wild”   35 km  2500mD+

NOTE

Perchè ci siamo permessi di chiamare questo trail il più solidale del pianeta e di tutte le galassie?

Perchè grazie al Ciarbonet Cafè che si prende carico di tutte le spese, dal gruppo musicale al cibo, e grazie al Comune di Acceglio che si prende carico delle spese logistiche dei bagni, non un euro, non due, non tre (sembra un po’ il baffo delle televendite che sta parlando…) ma tutto il ricavato delle iscrizioni e del merchandising verrà destinato al progetto della scuola elementare di Msolwa Ujamaa, tutti coloro che troverete sul posto sono interamente volontari. Questo è lo spirito di I run for FTC e ci piace condividerlo.

Non resta che dirvi… ci si vede su, all’Alpine Wonderful Trail.

Nel frattanto….siate wonderful, ogni giorno.

I run for FTC staff

1044119_524529677601452_1770182291_n

 

This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!