Organizzatori di gare: come aderire al Corto Circuito Solidale

Cari instancabili organizzatori eccoci qui per il quinto anno consecutivo a proporre il connubio sport – solidarietà attraverso il Circuito più solidale mai esistito. Felici della meta raggiunta nel 2016 ci sentiamo pronti per affrontare il nuovo anno spingendo sempre di più la consapevolezza, il coraggio, la solidarietà attraverso lo sport.

Ci rivolgiamo a gare affermate e a gare nascenti, di trail e su strada, italiane e straniere:

perchè non esistono confini alla solidarietà.

Il CortoCircuito Solidale è un insieme di gare, ognuna con le sue caratteristiche, che si uniscono per realizzare un progetto umanitario preciso, scelto a inizio anno, monitorato personalmente durante le missioni dai volontari di Find The Cure.

Ogni gara del CCS contribuisce direttamente al progetto umanitario nel messaggio e nella raccolta fondi, secondo le proprie idee e forze.

La formula base più semplice è la donazione di 1 euro per ogni iscritto che permette di essere chiari verso gli atleti e di mandare un messaggio di trasparenza. Ma molti organizzatori in questi anni hanno saputo inventarsi, oltre all’euro base, tante iniziative divertenti e al tempo stesso molto efficienti nella raccolta fondi.

Sul sito irunfor.findthecure.it è disponibile il calendario gare che preferiamo chiamare però Agenda di Corsa e Solidarietà.

Indichiamo tutti gli eventi che hanno aderito  al progetto, ma l’abbiamo lasciata aperta ad aggiornamenti continui: tutti gli organizzatori di gare che, anche nel corso dell’anno, verranno a conoscenza del Corto Circuito Solidale e vorranno aderire al progetto saranno i benvenuti.

Lasciamo a voi tutti e alle vostre idee carta bianca, se volete confrontarvi con noi siamo a disposizione.

Obiettivi raggiunti ad oggi:


2016

Sostegno Ostello SHERP – Samburu Handicapped and Rehabilitation Program – Mararal, Kenya

Insieme abbiamo raccolto 20890 euro su un obiettivo di 20.000.

2013

2 pozzi Comunità Rurale di Kassarò, Mali

Insieme abbiamo raccolto 25.503 euro su un obiettivo di 20.000.

2015

Ostello per le bambine della scuola elementare di Msolwa Ujamaa in Tanzania

Insieme abbiamo raccolto 32.374 euro su un obiettivo di 30.000.

2012

Scuola Elementare di Nednoor, India

Insieme abbiamo raccolto 16.550 euro.

2014

Scuola Elementare a Msolwa Ujamaa, Tanzania

Insieme abbiamo raccolto 36.277 euro su un obiettivo di 30.000.

Istruzioni per l’uso


GARA ORGANIZZATRICE VERSO I RUN FOR FIND THE CURE

  • Effettua una donazione diretta verso il progetto umanitario “I run for Find the Cure” scelto per il 2017 (Banca Etica “I run for Find The Cure” IBAN IT15C0501801400000000236936 – CAUSALE: donazione + nome gara). A versamento effettuato vi invieremo la ricevuta della donazione. Non ci sono vincoli, ognuno dà quel che può e le modalità sono scelte dagli organizzatori. Il  salvadanaio on line che ogni gara ha sul nostro sito  mostra i fondi raccolti:
    RESOCONTO 2016 – RESOCONTO 2015 – RESOCONTO 2014 – RESOCONTO 2013;
  • Diffonde attraverso i propri mezzi di comunicazione (sito web, facebook, newsletter, volantini, etc.) il progetto umanitario spiegandone le motivazioni e come verranno destinati i fondi;
  • Invita ad iscriversi ad “I Run for Find The Cure” – gruppo aperto a tutte le persone: donne e uomini, professionisti ed amatori, tesserati o no, tendente molto all’umanitario e anche molto allo sportivo;
  • Segnala ed invita ad iscriversi al CortoCircuito Solidale e promuove le gare che lo compongono perchè crediamo che l’unione sincera sia sinonimo di forza;
  • Alla presentazione e alla premiazione della gara segnala e spiega perchè supporta il progetto I run for FTC e quali sono le finalità umanitarie.

I RUN FOR FIND THE CURE VERSO GARA ORGANIZZATRICE

  • Garantiamo l’utilizzo del 100% dei fondi raccolti che vengono interamente devoluti al progetto umanitario come da tradizione Find The Cure;
  • Vi aggiorniamo con foto e notizie dell’avanzamento dei lavori del progetto umanitario supportato;
  • Aggiorniamo il sito affinchè accolga tutte le gare che vorranno sostenere il progetto dandone la giusta visibilità;
  • Aggiorniamo costantemente Facebook per dare visibilità a tutte le gare CCS in egual misura;
  • Per la gara, mettiamo a disposizione 2 striscioni“I run for Find the Cure” per colorare zona partenza/arrivo. Accordandosi prima, possiamo mettere a disposizione arco gonfiabile con grafica “I Run for Find the Cure” se non già impegnato;
  • Nei casi in cui l’evento si tenga in una location compatibile con gli impegni dei volontari FTC, valutiamo insieme agli organizzatori della gara, la possibilità di una presenza del Team I Run con banchetto. Qualora si desideri questa opzione, è importante segnalarlo già in fase di candidatura per permettere agli organizzatori I Run di valutare la presenza.
  • Mettiamo a disposizione premio speciale I run for FTC da consegnare a “chi corre ma non scappa” scelto dall’organizzatore;
  • Gli atleti che si iscrivono al CCS accumuleranno punti secondo il regolamento e potranno inserire i km percorsi attraverso un’applicazione online.
  • Tutte le gare che fanno parte del CCS hanno dei punti bonus.

Iscrivi la tua gara!


Compila la form, ti risponderà Giacomo Fornelli, detto “Kuba”, coordinatore del CortoCircuito Solidale 2017. Alla conferma di iscrizione, riceverai tutti i loghi e le informazioni per iniziare. Per informazioni e/o suggerimenti puoi contattarlo a giacomo.fornelli@findthecure.it o al 347.1146393.

Se vuoi invitare altri organizzatori non vediamo l’ora di conoscerli, come diciamo sempre: “the merrier the better” (più siamo meglio stiamo).

Grazie a tutti coloro che anche quest’anno decideranno di intraprendere questo cammino insieme a noi. Buon CortoCircuito Solidale 2017!

Persona di riferimento *

La tua email *

Il tuo messaggio

Nome della gara * Pagina web Logo (alta definizione)* Locandina
Località* Provincia*

Breve descrizione della gara per il sito (max. 3000 caratteri) *

Percorso 1* Data* Km* D+*

La tua gara ha più di un percorso?

Percorso 2 Data Km D+



Percorso 3 Data Km D+

Hai più di 3 percorsi? Wow! O vuoi aggiungere informazioni utili?

This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!