Progetto 2014: Scuola Elementare a Msolwa Ujamaa, Tanzania

Progetto supportato da I run for FTC per l’anno 2014: Scuola Elementare a Msolwa Ujamaa, Tanzania
Obiettivo raggiunto: + 30.000€

 icon-geo Msolwa Ujamaa è un piccolo villaggio nel sud della Tanzania, situato al margine di una strada di terra rossa che da Ruhaha porta a Ifakara.
icon-aereo FIND THE CURE arriva a Msolwa nell’estate del 2008 insieme a Fr. Manoj, caro amico e missionario indiano deciso a dedicare gli anni della sua vita a una missione in Africa.
 icon-history Grandi coltivazioni di canna da zucchero ai confini di una zona montuosa, e la richiesta di aiuto per l’educazione dei bambini della comunità.Così subito nasce  il progetto di una scuola secondaria (scuole medie). Con le solite sfide di una zona dove materiali di costruzione e conoscenze edili non sono così facili da trovare, la scuola inizia il suo servizio, affiancata dopo due anni dal progetto di un ostello per accogliere i ragazzi che arrivano dai villaggi lontani.Lo sguardo e il cuore attento di Fr. Manoj e le continue missioni di FTC, fanno crescere il progetto bene, nonostante il caro prezzo pagato da Manoj dopo l’attacco dei briganti e il danno alla mano destra da macete.

Leggi sul blog: L’attacco a MsolwaLa mano di Manoj

I ragazzi crescono e il maggior successo arriva con i primi esami di stato governativi dove il 100% degli studenti risulta idoneo e promosso (la media dei promossi agli esami di stato da scuole governative della zona è del 15%).

 icon-now Così nel 2013 arriva la richiesta dagli abitanti di Msolwa Ujamaa di prenderci carico anche dei più piccolini con una scuola elementare dedicata, e come dire di no?Subito si iniziano i lavori, e guarda caso arriva il CortoCircuito Solidale 2014, pronto a partire. Allora ancora di più la risposta è SI, il traguardo è 30.000 euro, ma abbiamo scoperto che questi atleti hanno gambe forti e un cuore grande.

Le fondamenta le abbiamo già messe, adesso non ci rimane che correre per costruire il resto.

I piccoli studenti di Msolwa Ujamaa ci aspettano.

msolwa1

1512231_747901708597580_800219510333397185_o

This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!