Cari atletoni eccoci,
siamo estremamente felici di potervi invitare anche quest’anno nel magico e colorato mondo dell’Alpine Wonderful Trail.
Come sapete in fondo all’animo siamo esploratori e il cambiamento fa parte del nostro percorso. Dopo tre edizioni nello splendido scenario della Rocca provenzale che ci ha regalato tante emozioni e altrettante sudate, abbiamo deciso di cambiare il percorso per farvi scoprire un nuovo lato della stupenda Alta Valle Maira e spingerci ancora di più nel grande selvaggio. Abbiamo scelto un nuovo posto dove accogliervi in mezzo alle montagne, dove farvi rilassare, fare festa, e preparavi alla gara, e poi nuovamente fare festa insieme a tanti amici. Qualcuno disse “il segreto della felicità è cambiare, quello della perfezione è farlo spesso”, quindi ateltoni e atletoni, benvenuti nel magico mondo dell’Alpine Wonderful Trail 2.0, preparatevi ad essere meravigliosi.

Domenica 5 Luglio (ma la festa inizia il 4)
presso Albergo le Marmotte, Borgata Frere, Acceglio, Cuneo
NUOVO PERCORSO!
(scopri tutti i dettagli dei percorsi)
10 euro (compreso buono pasta party)
Partenza ore 10.00 am
Timeless (per ordine di arrivo)
Comprende Pasta Party
54 punti Corto Circuito Solidale
11 Km. Il percorso ricalca i primi chilometri della gara lunga, attraversando il bellissimo e panoramico vallone. Giunto alla Borgata di Viviere, giusto il tempo di un ottimo ristoro a cura del Rifugio di Viviere e di godersi la bellissima borgata sospesa a metà valle si compie un anello che successivamente riporta sul sentiero di salita e poi fino all’arrivo. Percorso estremamente panoramico e semplice per tutti, altamente consigliato per coloro che si avvicinano al trail.
25 euro (compreso buono pasta party)
Partenza ore 9.00 am
Cronometrata
Comprende Pasta Party
76 punti Corto Circuito Solidale
27 KM. Il percorso è per 95% single track a tratti tecnico ma sempre di ampio respiro, molto corribile. Il 5% è sterrato. Finalmente abbiamo trovato l’anello perfetto. Il nuovo percorso è uno splendido anello che partendo dai verdi prati antistanti l’albergo le Marmotte si inerpica subito sui sentieri che attraversano le caratteristiche borgate della Alta Val Maira di Chialvetta e di Viviere. Raggiunto l’ultima borgata, Il tempo di ammirarla e si abbandona del tutto la civiltà per addentrarsi nel selvaggio vallone dell’Enchiausa. Superato il nuovo Rifugio Valmaggia, si sale in quota fino a 2800 msl per passare il colle dell’Enchiausa e ridiscendere nel selvaggio vallone che porta al Lago del Apsoil passando nelle vicinanze dei rifugio Bonelli. Poi si scende ancora fino al lago Visaisa, e poi alle sorgenti del Maira e a gamba sciolta fino all’arrivo, passando sulla pista da fondo che collega Ponte Maira ad Acceglio.
Essendo percorso di alta montagna in caso di maltempo il percorso lungo di 27 Km verrà deviato sul colle del Ciarbonet anzichè in quota al passo dell’Enchiuausa, e il percorso diventerà di 22 km. In caso di tempo davvero pessimo, si correrà solo sul percorso degli 11 km per poi fare tutti festa nel salone delle feste.
Lo spirito della gara
La corsa in questa manifestazione è come sempre sia sport sia solidarietà: la gara Alpine Wonderful Trail nasce interamente ed unicamente per portare il messaggio di solidarietà del progetto Sportivo Umanitario I Run for Find The Cure. Tutto lo staff, e tutta la macchina organizzativa è formata da volontari e la manifestazione senza scopo di lucro devolve i fondi interamente al progetto umanitario del 2015, la costruzione di un ostello in Tanzania.
Alpine Wonderful Trail è inserita all’interno del CortoCircuito Solidale 2015 e da diritto a 54 o 76 punti a seconda del percorso effettuato. Prendendo parte alla gara è possibile iscriversi gratuitamente al CortoCircuito Solidale e iniziare a farne parte.
Abbiamo deciso di tenere i costi il più basso possibile perché sappiamo il periodo non facile che stiamo attraversando tutti. Crediamo che chi ha le possibilità e il piacere potrà poi contribuire maggiormente alla raccolta fondi durante la manifestazione poiché sarà presente il banchetto Find The Cure.
Hai piacere di correre con la maglia I run for Find The Cure e sostenere ancora di più la costruzione dell’ostello di Msolwa? Sarà presente vicino al ritiro pettorali il banchetto maglie FTC con prezzo scontato per gli iscritti alla gara: Maglia tecnica I run for FTC 15 euro, maglia cotone I run for FTC 10 euro.
Grazie in anticipo a tutti coloro che correranno con i colori della solidarietà. A noi fa tanto piacere ovviamente.
E’ previsto area tende gratuito, parcheggio riservato camper, deposito borse durante la gara, docce e intrattenimento bimbi durante la gara.
Info percorso

Info gara
Info iscrizioni
Info accoglienza
348.9896706