
Domenica 9 Luglio (ma la festa inizia l’8!)
presso Albergo le Marmotte, Borgata Frere, Acceglio, Cuneo
Alpine Wonderful Trail è inserita all’interno del CortoCircuito Solidale 2017 e da diritto a 54 o 74 punti a seconda del percorso effettuato. | La corsa in questa manifestazione è come sempre sia sport sia solidarietà: la gara Alpine Wonderful Trail nasce interamente ed unicamente per portare il messaggio di solidarietà del progetto Sportivo Umanitario I Run for Find The Cure. Tutto lo staff, e tutta la macchina organizzativa è formata da volontari e la manifestazione senza scopo di lucro devolve i fondi interamente al progetto umanitario del 2017, la costruzione della Maternità di Nafadji Coura in Mali.
Verranno premiati i primi 5 M/F della lunga e primi 3 M/F della corta.
11 KM 500 D+
Per tutti
10 euro (compreso buono pasta party)
Partenza ore 10.00 am
Timeless (per ordine di arrivo)
Comprende Pasta Party
54 punti Corto Circuito Solidale
11 Km. Il percorso ricalca gli ultimi chilometri della gara lunga, attraversando il bellissimo e panoramico vallone. Giunto alla Borgata di Viviere, giusto il tempo di un ottimo ristoro a cura del Rifugio di Viviere e di godersi la bellissima borgata sospesa a metà valle si compie un anello che successivamente riporta sul sentiero di salita e poi fino all’arrivo. Percorso estremamente panoramico e semplice per tutti, altamente consigliato per coloro che si avvicinano al trail.
25 KM 1800 D+
Per molti ma non per tutti
25 euro (compreso buono pasta party)
Partenza ore 8.30 am
Cronometrata
Comprende Pasta Party
74 punti Corto Circuito Solidale
25 KM. Il percorso è per 95% single track a tratti tecnico ma sempre di ampio respiro, molto corribile. Il 5% è sterrato, possiamo dire che abbiamo trovato l’anello perfetto.
Direttamente dai prati di Borgo Frere si attraversa la cittadina di Acceglio per imboccare la pista da fondo che porta fino a Ponte Maira . La prima parte sale abbastanza dolcemente su sentiero largo che permette, a chi vuole, di accaparrarsi la testa della gara. Da ponte Maira attraverso single track nel bosco si raggiungono le sorgenti del Maira. Poi si abbandonano le dolci salite per cominciare la parte più ripida e impegnativa del percorso che costeggiando il meraviglioso lago Visaisa porta su dritti fino al Rifugio Bonelli.
Lasciato il Bonelli si costeggia il lago glaciale dell’Apsoi per addentrarsi nel selvaggio vallone dell’Enchiausa per raggiungere il famoso colle dell’Enchiuausa (2800 msl) da dove inizia la discesa, dapprima ripida poi a mano a mano meno tecnica. La discesa diventa sempre più dolce e corribile fino alla borgata di Viviere dal mitico Fabrizio, e attraversando la borgate suggestiva di Chialvetta porta direttamente alla parterre di gara e all’arrivo (stesso punto della partenza). E poi FESTAAAAA.
Essendo percorso di alta montagna in caso di maltempo il percorso lungo di 27 Km verrà deviato sul colle del Ciarbonet anzichè in quota al passo dell’Enchiuausa, e il percorso diventerà di 22 km. In caso di tempo davvero pessimo, si correrà solo sul percorso degli 11 km per poi fare tutti festa nel salone delle feste.
Info percorso

Info gara
Info iscrizioni