BWT23 9 luglio 2023 - Descrizione Percorso 20K
Un’esperienza che vi porterà alla scoperta di un territorio immerso nel verde dei castagneti secolari e della bellezza delle alpi cuneesi
La partenza della gara
PER I PIÙ COMPETITIVI IL TEMPO DA BATTERE su questo tratto è quello di Eugenio Bonelli che durante il BTR 2021 ha percorso il segmento Strava “scalinata castello di Battifollo” con un personale di 3:58.
Lasciandosi il castello alle spalle, dopo aver attraversato il paese di Battifollo
L’itinerario prosegue su strada poderale per 1,5 km per giungere, al culmine di una breve salita, alla chiesetta alpina di San Bernardo e, proseguendo alla sua sinistra su strada poderale prima e su sentiero poi, alla borgata Odaglie (Km 8,5).
Lasciandosi alle spalle la Valle Mongia e la borgata delle Odaglie il percorso prosegue raggiungendo nuovamente la chiesetta di San Bernardo per svoltare quindi decisamente a destra su un ripido sentiero immerso in uno splendido bosco.
Al culmine del sentiero si raggiunge il Bric del Bava (Km 10-1000 mt/slm).
Al Bric del Bava sarà possibile trovare rifornimento di acqua e ricevere assistenza in caso di necessità.
Dal Bric del Bava si prosegue quindi fino a raggiungere i prati dello Scau der Tore (km 11 di gara).
Un sentiero posto sul crinale ricco di arbusti di bassa vegetazione e rocce ripaga della fatica fatta finora grazie allo stupendo panorama a 360° che si può godere sulle valli sottostanti e sulla pianura della Granda. Non a caso proprio in questo tratto è stata edificata la Casa della Milizia, struttura militare eretta nel corso del secondo conflitto mondiale e posta a guardia delle vallate sottostanti.
Giunti al culmine del valico si entra in un suggestivo bosco di faggi
I prati dello Scau der Tore e del loro Bric della Crocetta condurranno per i prossimi 2 km di strada poderale in discesa ad uno splendido laghetto di montagna nella località del Tarafu. In soli 4 km gli atleti saranno così passati dalla Valle Mongia alla Valle Tanaro. Da qui è possibile ammirare i promontori che separano il Piemonte dalla Liguria.
Dalla località del Tarafu (Km 16) si prosegue, attraverso un prato prima e una strada all’interno di un bosco poi, per giungere dopo circa 1 km di salita allo Scau ed Dinu.
In questo luogo durante l’estate è possibile imbattersi in una piccola comunità autonoma che per un breve periodo di tempo trascorre insieme delle liete giornate di vacanza all’insegna dell’allegria e della spensieratezza.
Se vi capiterà di correre su questi sentieri e di incontrarli approfittate senza esitazione della loro ospitalità per dissetarvi con una bevanda fresca! Si è giunti così al km 17 del percorso.