Organizzatori di gare: come aderire al Corto Circuito Solidale

Cari instancabili organizzatori eccoci qui per l’undicesimo anno consecutivo a proporre il connubio sport – solidarietà attraverso il Circuito più solidale mai esistito.

Il CortoCircuito Solidale è un insieme di gare, ognuna con le sue caratteristiche, che si uniscono per realizzare un progetto umanitario preciso, scelto a inizio anno, monitorato personalmente durante le missioni dai volontari di Find The Cure.

Ogni gara del CCS contribuisce direttamente al progetto umanitario nel messaggio e nella raccolta fondi, secondo le proprie idee e forze.

La formula base più semplice è la donazione di 1 euro per ogni iscritto che permette di essere chiari verso gli atleti e di mandare un messaggio di trasparenza. Ma molti organizzatori in questi anni hanno saputo inventarsi, oltre all’euro base, tante iniziative divertenti e al tempo stesso molto efficienti nella raccolta fondi.

Sul sito irunfor.findthecure.it è disponibile il calendario gare che preferiamo chiamare però Agenda di Corsa e Solidarietà.

Indichiamo tutti gli eventi che hanno aderito  al progetto, ma l’abbiamo lasciata aperta ad aggiornamenti continui: tutti gli organizzatori di gare che, anche nel corso dell’anno, verranno a conoscenza del Corto Circuito Solidale e vorranno aderire al progetto saranno i benvenuti.

Lasciamo a voi tutti e alle vostre idee carta bianca, se volete confrontarvi con noi siamo a disposizione.

Obiettivo 2024:
supportare il progetto Home Sweet Home, fondo per il sostegno alla messa in sicurezza abitativa di Mararal, Kenya.

Obiettivi raggiunti ad oggi:

Nel 2023 ✔ l'acquisto degli arredamenti per le scuole Sanjo Pre and Primary School di Milola in Tanzania e Kodjalan in Mali

Nel 2022 ✔ il sostegno ai Medical Camps in Tanzania e la spedizione di due ambulanze in Mali

Nel 2021Sostegno alle Scuole: Materna di Kassaro (Mali), Nursery di Tuum (Kenya), Itetero School (Rwanda)

Anche il 2021 non è stato facile, ma insieme abbiamo raccolto 7929 euro!

Nel 2020Sostegno alla Itetero School di Kayonza, Rwanda

Nonostante l’anno difficile, abbiamo potuto raccogliere 7914 euro!

Nel 2019 Costruzione di due pozzi nei villaggi di Milola in Tanzania e ✔ Sophie in Mali

Insieme abbiamo raccolto 25868 euro su un obiettivo di 20.000.

Nel 2018Ambulatorio Maternità di Djeguila, MaliCostruzione magazzino per lo stoccaggio mais e cereali – Msolwa Ujamaa, Tanzania

Insieme abbiamo raccolto 23485 euro su un obiettivo di 20.000.

Nel 2015Ostello per le bambine della scuola elementare di Msolwa Ujamaa in Tanzania

Insieme abbiamo raccolto 32.374 euro su un obiettivo di 30.000.

Nel 2016Sostegno Ostello SHERP – Samburu Handicapped and Rehabilitation Program – Mararal, Kenya

Insieme abbiamo raccolto 20890 euro su un obiettivo di 20.000.

Nel 2017Maternità di Nafadji Coura in Mali

Insieme abbiamo raccolto 21667 euro su un obiettivo di 20.000.

Nel 2012Scuola Elementare di Nednoor, India

Insieme abbiamo raccolto 16.550 euro.

Nel 20132 pozzi Comunità Rurale di Kassarò, Mali

Insieme abbiamo raccolto 25.503 euro su un obiettivo di 20.000.

Nel 2014Scuola Elementare a Msolwa Ujamaa, Tanzania

Insieme abbiamo raccolto 36.277 euro su un obiettivo di 30.000.

Istruzioni per l'uso

GARA ORGANIZZATRICE VERSO I RUN FOR FIND THE CURE

Effettua una donazione diretta verso il progetto umanitario “I run for Find the Cure”  (Banca Etica “I run for Find The Cure” IBAN IT85T0501801400000012369369 – CAUSALE: Donazione CCS  2024 + nome gara). A versamento effettuato vi invieremo la ricevuta della donazione. Non ci sono vincoli, ognuno dà quel che può e le modalità sono scelte dagli organizzatori. Il  salvadanaio on line che ogni gara ha sul nostro sito  mostra i fondi raccolti:
RESOCONTI: 20232022202120202019201820172016201520142013;

Diffonde attraverso i propri mezzi di comunicazione (sito web, facebook, newsletter, volantini, etc.) il progetto umanitario spiegandone le motivazioni e come verranno destinati i fondi invitando i propri atleti ad iscriversi ad “I Run for Find The Cure” – gruppo aperto a tutte le persone: donne e uomini, professionisti ed amatori, tesserati o no, tendente molto all’umanitario e anche molto allo sportivo.

Invita ad iscriversi ad “I Run for Find The Cure” – gruppo aperto a tutte le persone: donne e uomini, professionisti ed amatori, tesserati o no, tendente molto all’umanitario e anche molto allo sportivo. Alla presentazione e alla premiazione della gara segnala e spiega perchè supporta il progetto I run for FTC e quali sono le finalità umanitarie.

I RUN FOR FIND THE CURE VERSO GARA ORGANIZZATRICE

Garantiamo l’utilizzo del 100% dei fondi raccolti che vengono interamente devoluti al progetto umanitario come da tradizione Find The Cure. Vi aggiorniamo con foto e notizie dell’avanzamento dei lavori del progetto umanitario supportato. Aggiorniamo il sito affinchè accolga tutte le gare che vorranno sostenere il progetto dandone la giusta visibilità.

Aggiorniamo costantemente Facebook e Instagram per dare visibilità a tutte le gare CCS in egual misura. Accordandosi prima, possiamo mettere a disposizione arco gonfiabile con grafica “I Run for Find the Cure” se non già impegnato.

Nei casi in cui l’evento si tenga in una location compatibile con gli impegni dei volontari FTC, valutiamo insieme agli organizzatori della gara, la possibilità di una presenza del Team I Run con banchetto. Qualora si desideri questa opzione, è importante segnalarlo già in fase di candidatura per permettere agli organizzatori I Run di valutare la presenza.

Gli atleti che si iscrivono al CCS accumuleranno punti secondo il regolamento e potranno inserire i km percorsi attraverso un’applicazione online. Tutte le gare che fanno parte del CCS hanno dei punti bonus.

Iscrivi la tua gara!

Compila la form, ti risponderà Giacomo Fornelli, detto “Kuba”, coordinatore del CortoCircuito Solidale. Alla conferma di iscrizione, riceverai tutti i loghi e le informazioni per iniziare.

Per informazioni e/o suggerimenti puoi contattarlo a giacomo.fornelli@findthecure.it o al 347.1146393.

Se vuoi invitare altri organizzatori non vediamo l’ora di conoscerli, come diciamo sempre: “the merrier the better” (più siamo meglio stiamo).

Grazie a tutti coloro che anche quest’anno decideranno di intraprendere questo cammino insieme a noi.
Buon CortoCircuito Solidale 2024!

Befana Coast Run 2023 Val Maremola Trail ed. 11 La Sportiva Trail Del Marchesato VIBRAM MAREMONTANA TRAIL Memorial Cencin De Francesco Costalunga Trail Luceto Classic Trail BeerMile Battifollo Wonderful Trail
100 Miglia Monviso CORRINCOLLINA Trail degli Invincibili UTDM - Ultra Trail Del Moscato D'Asti Trail delle Streghe ValleVaraitaTrail Trail del Monte San Giorgio Maira Occitan Trail
Rifugio Melano CasaCanada