Cari instancabili organizzatori eccoci qui per il decimo anno consecutivo a proporre il connubio sport – solidarietà attraverso il Circuito più solidale mai esistito.
Obiettivo 2023:
raccogliere 22500€ per l'acquisto degli arredamenti per le scuole Sanjo Pre and Primary School di Milola in Tanzania e Kodjalan in Mali.

Il CortoCircuito Solidale è un insieme di gare, ognuna con le sue caratteristiche, che si uniscono per realizzare un progetto umanitario preciso, scelto a inizio anno, monitorato personalmente durante le missioni dai volontari di Find The Cure.
Ogni gara del CCS contribuisce direttamente al progetto umanitario nel messaggio e nella raccolta fondi, secondo le proprie idee e forze.
La formula base più semplice è la donazione di 1 euro per ogni iscritto che permette di essere chiari verso gli atleti e di mandare un messaggio di trasparenza. Ma molti organizzatori in questi anni hanno saputo inventarsi, oltre all’euro base, tante iniziative divertenti e al tempo stesso molto efficienti nella raccolta fondi.
Sul sito irunfor.findthecure.it è disponibile il calendario gare che preferiamo chiamare però Agenda di Corsa e Solidarietà.
Indichiamo tutti gli eventi che hanno aderito al progetto, ma l’abbiamo lasciata aperta ad aggiornamenti continui: tutti gli organizzatori di gare che, anche nel corso dell’anno, verranno a conoscenza del Corto Circuito Solidale e vorranno aderire al progetto saranno i benvenuti.
Lasciamo a voi tutti e alle vostre idee carta bianca, se volete confrontarvi con noi siamo a disposizione.
Obiettivi raggiunti ad oggi:
Nel 2022 ✔ il sostegno ai Medical Camps in Tanzania e la spedizione di due ambulanze in Mali
Nel 2021 ✔ Sostegno alle Scuole: Materna di Kassaro (Mali), Nursery di Tuum (Kenya), Itetero School (Rwanda)
Anche il 2021 non è stato facile, ma insieme abbiamo raccolto 7929 euro!
Nel 2020 ✔ Sostegno alla Itetero School di Kayonza, Rwanda
Nonostante l’anno difficile, abbiamo potuto raccogliere 7914 euro!
Nel 2019 ✔ Costruzione di due pozzi nei villaggi di Milola in Tanzania e ✔ Sophie in Mali
Insieme abbiamo raccolto 25868 euro su un obiettivo di 20.000.
Nel 2018 ✔ Ambulatorio Maternità di Djeguila, Mali ✔ Costruzione magazzino per lo stoccaggio mais e cereali – Msolwa Ujamaa, Tanzania
Insieme abbiamo raccolto 23485 euro su un obiettivo di 20.000.
Nel 2015 ✔ Ostello per le bambine della scuola elementare di Msolwa Ujamaa in Tanzania
Insieme abbiamo raccolto 32.374 euro su un obiettivo di 30.000.
Nel 2016 ✔ Sostegno Ostello SHERP – Samburu Handicapped and Rehabilitation Program – Mararal, Kenya
Insieme abbiamo raccolto 20890 euro su un obiettivo di 20.000.
Nel 2017 ✔ Maternità di Nafadji Coura in Mali
Insieme abbiamo raccolto 21667 euro su un obiettivo di 20.000.
Nel 2012 ✔ Scuola Elementare di Nednoor, India
Insieme abbiamo raccolto 16.550 euro.
Nel 2013 ✔ 2 pozzi Comunità Rurale di Kassarò, Mali
Insieme abbiamo raccolto 25.503 euro su un obiettivo di 20.000.
Nel 2014 ✔ Scuola Elementare a Msolwa Ujamaa, Tanzania
Insieme abbiamo raccolto 36.277 euro su un obiettivo di 30.000.
Istruzioni per l'uso
GARA ORGANIZZATRICE VERSO I RUN FOR FIND THE CURE
Effettua una donazione diretta verso il progetto umanitario “I run for Find the Cure” (Banca Etica “I run for Find The Cure” IBAN IT85T0501801400000012369369 – CAUSALE: Donazione CCS 2023 + nome gara). A versamento effettuato vi invieremo la ricevuta della donazione. Non ci sono vincoli, ognuno dà quel che può e le modalità sono scelte dagli organizzatori. Il salvadanaio on line che ogni gara ha sul nostro sito mostra i fondi raccolti:
RESOCONTO 2022 – RESOCONTO 2021 – RESOCONTO 2020 – RESOCONTO 2019 – RESOCONTO 2018 – RESOCONTO 2017 – RESOCONTO 2016 – RESOCONTO 2015 – RESOCONTO 2014 – RESOCONTO 2013;
Diffonde attraverso i propri mezzi di comunicazione (sito web, facebook, newsletter, volantini, etc.) il progetto umanitario spiegandone le motivazioni e come verranno destinati i fondi invitando i propri atleti ad iscriversi ad “I Run for Find The Cure” – gruppo aperto a tutte le persone: donne e uomini, professionisti ed amatori, tesserati o no, tendente molto all’umanitario e anche molto allo sportivo.
Invita ad iscriversi ad “I Run for Find The Cure” – gruppo aperto a tutte le persone: donne e uomini, professionisti ed amatori, tesserati o no, tendente molto all’umanitario e anche molto allo sportivo. Alla presentazione e alla premiazione della gara segnala e spiega perchè supporta il progetto I run for FTC e quali sono le finalità umanitarie.
I RUN FOR FIND THE CURE VERSO GARA ORGANIZZATRICE
Garantiamo l’utilizzo del 100% dei fondi raccolti che vengono interamente devoluti al progetto umanitario come da tradizione Find The Cure. Vi aggiorniamo con foto e notizie dell’avanzamento dei lavori del progetto umanitario supportato. Aggiorniamo il sito affinchè accolga tutte le gare che vorranno sostenere il progetto dandone la giusta visibilità.
Nei casi in cui l’evento si tenga in una location compatibile con gli impegni dei volontari FTC, valutiamo insieme agli organizzatori della gara, la possibilità di una presenza del Team I Run con banchetto. Qualora si desideri questa opzione, è importante segnalarlo già in fase di candidatura per permettere agli organizzatori I Run di valutare la presenza.
Gli atleti che si iscrivono al CCS accumuleranno punti secondo il regolamento e potranno inserire i km percorsi attraverso un’applicazione online. Tutte le gare che fanno parte del CCS hanno dei punti bonus.
Iscrivi la tua gara!
Compila la form, ti risponderà Giacomo Fornelli, detto “Kuba”, coordinatore del CortoCircuito Solidale. Alla conferma di iscrizione, riceverai tutti i loghi e le informazioni per iniziare.
Per informazioni e/o suggerimenti puoi contattarlo a giacomo.fornelli@findthecure.it o al 347.1146393.
Se vuoi invitare altri organizzatori non vediamo l’ora di conoscerli, come diciamo sempre: “the merrier the better” (più siamo meglio stiamo).
Grazie a tutti coloro che anche quest’anno decideranno di intraprendere questo cammino insieme a noi.
Buon CortoCircuito Solidale 2023!