Lo scopo unico e fondamentale del CCS è diffondere il valore della solidarietà attraverso il mondo della corsa, sia trail che su strada, attraverso gli atleti, testimonial in prima persona del messaggio.
La meta pratica del CCS è la raccolta di fondi interamente destinati a sostenere i progetti definiti di anno in anno, per il 2023: l'acquisto degli arredamenti per le scuole Sanjo Pre and Primary School di Milola in Tanzania e Kodjalan in Mali. E’ compito del CCS informare costantemente atleti e organizzatori sostenitori sull’avanzamento lavori e utilizzo dei fondi, con report e materiale fotografico.
Come si certificano i KM solidali?

Potrai registrare i tuoi km in autocertificazione entro 30 giorni dallo svolgimento della gara attraverso la Wonderful Web App, caricando una foto ed indicando nome della gara, n° di pettorale e km percorsi.
Le credenziali per accedere alla Web App vengono inviate in seguito all’iscrizione al Team.
Il comitato organizzatore si riserva la facoltà di effettuare controlli a campione per verificare l’effettiva partecipazione degli atleti alle gare. La dichiarazione mendace non imputabile in maniera evidente a errori materiali (sviste, errori di digitazione, etc.) comporterà la squalifica dell’atleta dal CCS e l’esclusione dal team “I Run for Find The Cure”.
Premiazioni
I punti verranno utilizzati per il conteggio classifica che sarà disponibile su questo sito,
verranno premiati i primi dieci uomini e le prime dieci donne. La premiazione avverrà nell’ultima gara prevista in calendario CCS 2023 o nella prima dell’anno seguente. Il premio sarà un buono utilizzabile sul merchandising I Run for Find The Cure.
Attribuzione dei punti CCS
1 punto ogni km di gara percorso fino a 100 km consecutivi
1 punto ogni 10 km di gara oltre il 101 km
1 punto ogni 200mD+ di dislivello
Validazione punteggio e caricamento della foto
Per il Corto Circuito Solidale non conta il più forte o il più veloce, ma il più solidale cioè colui che correndo più km possibili, porterà in giro il messaggio di solidarietà. Per ottenere i punti bisogna indossare in maniera ben visibile il messaggio di solidarietà (maglia, giacca, buff, manicotti, pantaloni, etc) attraverso il colorato mondo del materiale da corsa I Run for FTC.
Una volta dotati dell’abbigliamento per portare il messaggio di solidarietà accumulare punti è semplice: basta correre.
Gara CCS: in quanto gara sostenitrice, l’attribuzione del punteggio km + dislivello + bonus è immediata; attribuzione di ulteriori 10 punti per eventuale foto facoltativa allegata (previa approvazione).
Gara non CCS: foto obbligatoria e soggetta ad approvazione; l’approvazione della foto implica la convalida dei km dichiarati ai fini della classifica;
Quali gare attribuiscono punti?

Il CCS 2023 ha inizio il 01/01/2023 e si conclude il giorno del’ultima gara a calendario per il 2023. E’ possibile iniziare la partecipazione in qualunque momento dell’anno.
Info: nel periodo iniziale dell’anno, la Web App potrebbe non essere disponibile per manutenzione, ma al suo ripristino e per un tempo definito, sarà possibile caricare date antecedenti ai normali limiti (30 gg).
L’elenco delle gare sostenitrici è disponibile su questo sito e potrà essere aggiornato anche a circuito in corso in quanto aperto all’adesione del maggior numero di gare.
Queste gare, riconoscibili per il badge “Gara Solidale” , supportano in prima persona il progetto devolvendo parte delle iscrizioni e comunicando attraverso i propri mezzi il messaggio di solidarietà, per questo daranno diritto a 20 punti bonus.
Qualsiasi gara nazionale e internazionale che venga corsa indossando il messaggio “ I Run for Find The Cure” attribuirà comunque punti CCS. Gli atleti potranno iscriversi alle gare come appartenenti alla squadra in cui sono tesserati e possono ovviamente vestire la maglia della propria squadra, in questo caso chiediamo che durante la gara portino con sè, in modo visibile agli altri, uno dei nostri capi o gadget.