Cos’è I Run for Find The Cure

Sport e Solidarietà

I Run for Find The Cure è un progetto sportivo solidale nato a supporto di Find the Cure Italia ODV - Associazione No Profit di Cooperazione Internazionale, e raggruppa trasversalmente atleti di tutti i calibri, età e locazione geografica con l’idea di correre per una motivazione in modo da lasciare una traccia umanitaria e non solo atletica.

Non importa che sia il più forte o il più veloce, noi vogliamo il più sorridente, il più generoso, il più solidale, il più coraggioso, quello disposto a prendersi l’impegno di vestire una maglietta carica di valori e correre per strade e sentieri, facendosi portavoce di un forte messaggio di sport e solidarietà.

Quali sono le finalità?

  1. Creare un fondo speciale dove verranno convogliati tutti i fondi raccolti con le diverse iniziative e dedicarli a un progetto umanitario scelto di anno in anno.
  2. Creare un team sempre più numeroso che possa partecipare a gare famose e meno famose, nazionali e internazionali, vestendo la maglia appositamente disegnata per questo progetto
  3. Creare gare targate I Run for Find The Cure dedicate interamente allo spirito di solidarietà, ma con un livello atletico podistico altamente professionale.
  4. Creare collaborazioni con gare famose per la loro bellezza e il loro spirito e parteciparvi sia come atleti, sia come progetto.
  5. Crescere costantemente sulle proposte degli atleti stessi. Ogni atleta è parte pulsante del progetto, le iniziative e le attività sono illimitate.

Grazie alle iniziative I Run for Find The Cure,
ai tanti atleti e alle gare sostenitrici
dal 2012 sono stati realizzati diversi progetti:

Chi è Find The Cure?

FIND THE CURE ITALIA ODV è un’Associazione No Profit di Cooperazione Internazionale che porta aiuti in aree a basso livello di sviluppo.

Nello statuto si dichiara che FTC ha come obiettivi fondamentali:

Portare aiuti di carattere medico-sanitario in aree fortemente sottosviluppate non ancora supportate da progetti umanitari di cooperazione
Rivolgere gli aiuti unicamente alla fascia più povera e bisognosa di suddette regioni del mondo
Prendere contatti direttamente con la popolazione locale
Visitare personalmente le zone individuate e studiare progetti ad hoc sulla base delle reali necessità di quelle aree
Avvalersi di personale medico italiano volontario non retribuito, perché i finanziamenti siano destinati soltanto ai progetti in corso.

I progetti, partiti dalla piccola città di Kozhinjampara, con la costruzione di un dispensario , in India del Sud si sono susseguiti come un domino arrivando a toccare quattro stati dell’India del Sud (Kerala, Tamilnadu, Andhra-Pradesh e Karnataka ), l’Africa (Tanzania, Uganda, Costa d’Avorio, Sud Sudan, Kenya, Mali, Rwanda) e il Centro America (Haiti e Guatemala).

Utilizzando interamente i fondi nei progetti Find The Cure ha ampliato il proprio raggio di aiuti costruendo scuole, orfanotrofi, mense, pozzi, ospedali e supportando programmi di alimentazione e sostegno a distanza per i bambini.

Tutti i progetti di Find The Cure sono finalizzati a migliorare non solo le condizioni medico-sanitarie delle aree sostenuto, ma anche la qualità della alimentazione e il livello di istruzione.

Cosa aspetti?

Prendi parte a I Run for Find the Cure!

Befana Coast Run 2023 Val Maremola Trail ed. 11 La Sportiva Trail Del Marchesato VIBRAM MAREMONTANA TRAIL Memorial Cencin De Francesco Luceto Classic Trail Rifugio Melano CasaCanada